NOTIZIE E CURIOSITÁ DEGLI ABBA

Nel 1974 la band svedese vince l’Eurofestival, ed entra nella leggenda. Ma lo sapevate che tutto iniziò in una stradina di campagna, che gli Abba erano formati da due coppie di sposi e che… non si sono mai sciolti?

Era il 6 aprile 1974 e a Brighton (Gran Bretagna) gli inglesi sudavano freddo; sul palco del 19° Eurofestival della canzone, Olivia Newton-John teneva alta la bandiera dell’Union Jack cantando Long live love e sembrava avesse la vittoria in pugno. Poi, arrivarono quei quattro svedesi mai visti. Giacche coi revers platinati, stivaloni d’argento e gonnellona gipsy-style, i vichinghi attaccarono con una canzone disco-pop, Waterloo, che fece venire giù il teatro e conquistò il festival. E questo era solo l’inizio.

A distanza di oltre 40 anni per festeggiare ill gruppo svedese più amato del mondo, vi regaliamo alcune curiosità che forse nessuno vi ha mai raccontato.

1 Gli Abba non fanno dischi dal 1982, ma ufficialmente non si sono mai sciolti. 

2 Come già detto Abba è l’acronimo dei quattro componenti della band: Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid (Frida) ma per usarlo, il gruppo

dovette chiedere il permesso alla Abba, la più famosa marca svedese di aringhe. 

3 Agnetha e Björn erano sposati, così come Benny e Frida. Hanno divorziato rispettivamente nel 1979 e 1981.

4 Dal loro debutto, gli Abba hanno venduto 380 milioni di dischi.

5 The winner takes it all (chi vince prende tutto) è stata scritta da Björn dopo il suo doloroso divorzio da Agnetha.

6 Frida Lyngstad è l’unica non svedese della band: è nata a Bjørkåsen, Norvegia.

7 Agnetha raggiunse il primo posto della chart svedese a 17 anni con Jag var så kär.

8 Il concorso internazionale per cantare alla festa degli Abba a Stoccolma il 6 aprile prossimo è stato vinto da Grace McCallum, 21, fan della Tasmania (Australia).

9 La prima esibizione (improvvisata) degli Abba avvenne nel 1970 su una spiaggia di Cipro, di fronte ad alcuni soldati Onu.

10 Il concerto di Boston del 1979 fu annullato per un attacco di panico di Agnetha: il volo da New York su cui viaggiava la band perse quota improvvisamente. 

11 Benny e Björn, nucleo originario del gruppo, si conobbero all’incrocio di una strada di campagna mentre andavano a suonare con le loro band dell’epoca. 

12 Il singolo Waterloo, con cui gli Abba vinsero l’Eurofestival, arrivò al primo posto in classifica in Svezia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Sud Africa, Belgio e tra le prime 10 hit negli Usa. 

13 Il 18 giugno 1976, la sera prima delle nozze del re Carlo Gustavo di Svezia, cantarono Dancing queen di fronte alla futura regina Silvia.

 

14 Nel 1977, per prenotare i biglietti del concerto al Royal Albert Hall di Londra, serviva una richiesta via posta. Per 5.272 posti arrivarono 3,5 milioni di domande. 

15 La band ha donato a vita i diritti della canzone Chiquitita all’Unicef. 

16 All’apice del successo, gli Abba fatturavano più della Volvo, la più grande industria svedese. 

17 Frida pensava che suo padre fosse morto in guerra. Ha scoperto che era ancora vivo solo quando aveva 30 anni, grazie a un articolo apparso sulla stampa tedesca. 

18 Per la tournée in Russia del 1978 gli Abba furono pagati in barili di petrolio, causa embargo sul rublo.

19 Il primo titolo di Mamma Mia era Summer night city. «Ma la canzone parla di una madre e in italiano è più bello», dice Björn. 

20 Benny, ottimo pianista, è autodidatta. 

21 Sono l’unico gruppo dal nome palindromo (Abba) ad aver scalato le classifiche con un brano dal titolo palindromo (SOS). 

22 A rilanciare le loro canzoni anni dopo il loro successo fu il film Le nozze di Muriel, con Toni Collette. 

23 Il primo ISWC (codice internazionale di registrazione dei brani) della storia è stato assegnato nel 1995 a Dancing queen: è T-000.000.001-0. 

24 La canzone Fernando è dedicata a un (immaginario) combattente della rivoluzione messicana. 

25 Frida ha perso la figlia Lise-Lotte, 30 anni, a causa di un incidente stradale nel 1997 e il marito Heinrich Ruzzo per un linfoma nel 1998. 

26 Il primogenito di Benny, Peter, è nato quando il cantante aveva 16 anni. Il figlio di Frida, Hans, quando lei ne aveva 17. 

27 I primi video della band furono diretti da Lasse Hallström, regista di Chocolat. 

28 Quando hanno cantato l’ultima volta insieme, nel gennaio 1986 alla tv svedese, gli ABBA non si vedevano da due anni. 

29 Nel 1988 Agnetha si è ritirata dalla scena pubblica, pur continuando a cantare: da allora vive reclusa sull’isola svedese di Ekerö. 

30 Al live degli U2 a Stoccolma nel 1992 Bono, sul palco, ha cantato Dancing Queen. Alla chitarra e al piano, Björn e Benny. 

31 Anche la musica classica ha reso onore agli Abba: nel 1995 ha la Royal Philharmonic Orchestra di Londra ha inciso tutti i loro successi (Royal Philharmonic Orchestra plays ABBA). 

32 Il vero nome di Benny è Göran Bror. 

33 Quando Meryl Streep è andata a Stoccolma per registrare The winner takes it all per il film sotto la supervisione di Benny, la sua prima esecuzione è stata quella definitiva. Benny ha definito Meryl «un miracolo» e alla première svedese del film, gli Abba si sono mostrati insieme in pubblico. Era la prima volta da 22 anni. 

34 Dopo le sue nozze col principe tedesco Heinrich Ruzzo Reuss nel 1992, Frida è diventata principessa di Plauen. 

35 Kylie Minogue ha cantato Dancing queen alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Sidney, nel 2000. 

36 Mamma Mia – The movie è il musical cinematografico di maggior successo della storia: ha incassato 400 milioni di euro. 

37 Il primo album da solista di Frida nel 1982, Something’s Going On, fu prodotto da Phil Collins. 

38 Nel 2003 Agnetha è stata vittima di un caso di stalking: il fan olandese Gert van der Graaf viveva in un capanno di caccia nei pressi della sua villa, circondato di foto della cantante e di scheletri di tartaruga. 

39 Frida ha perso la madre Synni, ventunenne, quando aveva due anni. È stata cresciuta dalla nonna. 

40 Björn soffre di amnesie parziali: non ricorda interi mesi della sua vita passata. 

41 Benny è proprietario di un boutique hotel a Stoccolma, il Rival (www.rival.se). In ogni stanza, lettore cd e casse high tech. 

42 Oggi Frida vive in un castello a Zermatt (Svizzera) col nobile inglese Henry Smith, visconte di Hambleden. 

43 Secondo Björn, l’unica vera erede degli Abba è Lady Gaga

  • YouTube Social  Icon
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale

© 2017 by JUMAR MUSIC